Un capoluogo lombardo con una storia secolare e tanti gioielli d’arte. Una città in Belgio che ha dovuto reinventarsi e rilanciarsi dopo la crisi delle acciaierie che l’avevano resa ricca. Cos’hanno in comune? Di sicuro lo sguardo puntato al futuro e la volontà di sperimentare strade nuove nello sviluppo della città. Come Bergamo, infatti, la città belga di Seraing ha lanciato il suo progetto UIA, le Urban Innovative Actions sostenute dall’Unione Europea.
UIA significa nuove idee per la città
Sono “Azioni innovative urbane” che ciascuna realtà studia e attua in base alle proprie necessità, ma con lo stesso spirito. Ciascun progetto infatti punta alla rigenerazione urbana e coinvolge come protagonisti i residenti dei quartieri interessati. È così a Bergamo per CAPACITyES, con i suoi percorsi di co-design per dar vita al Co-housing e all’Hub4Kids e con le tante attività previste. È così a Seraing per “A Place to Be-Come”, un intervento incentrato sul quartiere intorno alla stazione ferroviaria. Una zona popolosa, dalla situazione complessa, ma ricca di opportunità.
Co-design: cittadini protagonisti
Il progetto UIA “A Place to Be-Come” punta a migliorare il contesto dell’intero quartiere, a creare opportunità di lavoro, a potenziare l’economia locale. Come? Con tre linee di intervento, basate su lavori strutturali e attività sociali, aggregative, formative, proprio come CAPACITyES.
Nel quartiere verrà realizzato un nuovo centro multifunzionale, con un percorso di co-design che coinvolgerà gli abitanti della zona. Come stiamo facendo a Bergamo per disegnare le strutture del Co-housing e dell’Hub4Kids. Nel centro multifunzionale di Seraing troveranno posto servizi per le persone in difficoltà, luoghi di ritrovo per i residenti e spazi per ospitare corsi, incontri e attività dedicate all’intera comunità. A proporli saranno cittadini e associazioni, protagonisti del percorso insieme al municipio.
Aprire opportunità per tutti
I parchi della zona diventeranno “palestra” per corsi di formazione professionale dedicati alla gestione sostenibile del verde pubblico. L’intervento costruirà così una nuova opportunità di lavoro per un gruppo di residenti. Dopo il blocco dovuto alla pandemia, anche a Seraing – come a Bergamo – le attività stanno riprendendo e i primi cittadini hanno iniziato il percorso di formazione di recente.
Tecnici e cittadini ridisegneranno insieme alcune aree industriali dismesse, infine, per trasformarle in spazi al servizio della comunità. Nel 2022 il municipio tirerà le somme e valuterà quali soluzioni concretizzare.