Una storia antica, da rivivere anche con gli strumenti contemporanei. In questi giorni accanto ai murales dipinti da Luogo Comune sono state affisse le targhe che consentono di seguire il percorso anche attraverso la tecnologia. Una serie di QR code accompagnano sulle orme di Ulisse, usando lo smartphone come “bussola”.
Si aggiunge così un altro tassello all’intervento di arte pubblica che ha visto protagonisti, insieme, lo street artist Luogo Comune e i bambini di Bergamo che hanno partecipato ai laboratori dedicati all’Odissea. Dalle idee e dai disegni dei piccoli, creati durante i laboratori, Luogo Comune ha preso ispirazione per i murales. Le opere narrano diverse tappe del viaggio di Ulisse: un racconto lontano nel tempo, ma capace di parlare anche oggi all’immaginazione di tutti noi.
I muri dipinti da Luogo Comune disegnano un percorso dentro la città, collegando i due luoghi principali degli interventi strutturali di CAPACITyES, la Cascina Serassi che sta cambiando pelle per ospitare l’Hub4Kids e l’ex Osservatorio Femminile che si sta trasformando nel Co-housing. A piedi o in bici, poco per volta o tutto d’un fiato, seguire il racconto dell’Odissea significa scoprire una serie di opere d’arte e insieme strade e angoli della città.
Seguire il percorso grazie alla tecnologia è molto semplice. Su ogni targa è riportato un QR code da leggere con lo smartphone, per trovare informazioni sull’episodio narrato dal murales e le indicazioni per le tappe successive. Il tour virtuale si può consultare anche dal sito del progetto, per studiare la mappa prima di mettersi in cammino o per rivedere i murales che più hanno catturato l’attenzione.