Per la Giornata mondiale del Rifugiato si cammina sulle orme di Ulisse. I murales realizzati dallo street artist Luogo Comune nel quartiere di Borgo Palazzo sono infatti una delle mete dei tour organizzati dal Progetto Sai del Comune di Bergamo e dal Migrantour della Cooperativa Ruah, in occasione della ricorrenza.
Una giornata, quattro tour in altrettanti quartieri della città, per scoprirne le peculiarità sotto la guida delle guide di Migrantour: persone con background migratorio formate alla professione di accompagnatore interculturale. Passeggiando insieme nelle diverse zone si possono scoprire strade, piazze, rioni attraverso gli occhi di chi li abita. Ogni uscita è un’occasione per conoscere meglio Bergamo, nei monumenti così come nei punti di riferimento della vita quotidiana nelle varie zone, per incontrarsi, per dialogare senza barriere.
Mercoledì 22 giugno Borgo Palazzo sarà meta di uno dei tour, dunque, con i murales dedicati all’Odissea e non solo: la passeggiata accompagnerà i partecipanti a scoprire diverse delle opere create da Luogo Comune partendo dalle idee dei bambini, ma anche altri punti di riferimento di uno dei quartieri più multiculturali di Bergamo. E la giornata sarà anche l’occasione per far conoscere il progetto CAPACITyES, le tante iniziative in programma e lo spirito di un intervento che non è una semplice ristrutturazione, ma una vera e propria rigenerazione urbana che darà nuova vita a due spazi importanti per questa zona e per tutta la città.
Insieme a “Il viaggio di Ulisse”, questo il titolo della passeggiata, l’iniziativa per la Giornata mondiale del Rifugiato proporrà un tour intitolato “La diversità a pochi passi”, fra il centro e Malpensata, “Micromondo” in zona via Quarenghi – Porta Nuova, “Bhinneka Tunggal Ika” fra il centro e Sant’Alessandro.