Cerchiamo vicini solidali per l’avventura del Co-Housing! Abbiamo inaugurato la nuova struttura lo scorso 4 febbraio, all’interno dell’ex padiglione n.8 ASST Papa Giovanni XXIII, nell’ambito del progetto europeo CAPACITyES, finanziato con fondi FESR dal programma UIA – Urban Innovative Actions.
Il Co-Housing in via Borgo Palazzo
Dieci famiglie si sono trasferite nei nuovi appartamenti in Borgo Palazzo dove ora prenderà il via il cantiere “umano”, la vera sfida del progetto CAPACITyES, che prevede l’attivazione di forme di partecipazione attiva finalizzate a favorire il coinvolgimento, l’integrazione e migliorare la coesione sociale delle famiglie nel tessuto lavorativo e di comunità cittadino.
Per questo cerchiamo persone che possano essere parte attiva di questa esperienza, a supporto delle famiglie nel loro percorso di abitare condiviso. In questi giorni è stato aperto un bando per scegliere i vicini solidali e ci sarà tempo fino all’11 marzo per candidarsi.
Cosa significa essere vicini solidali?
Essere un vicino solidale significa…
- Mettere a disposizione le proprie attitudini e capacità relazionali.
- Dedicare parte del proprio tempo per realizzare iniziative aggregative per le famiglie ospitate e gli abitanti del quartiere, valorizzando gli spazi comuni.
- Facilitare i rapporti di buon vicinato all’interno del condominio.
I futuri vicini solidali, per i quali sono stati messi a disposizione due appartamenti nella struttura di Borgo Palazzo, potranno contare sul supporto dei partner di progetto così come di un’equipe educativa dedicata.
I candidati devono essere massimo 4 persone per ciascuno dei due appartamenti. Gli alloggi sono messi a disposizione per un periodo di 24 mesi, eventualmente prorogabili.
Chi può diventare vicino solidale?
Cerchiamo vicini solidali e per candidarsi servono alcuni requisiti fondamentali. Eccoli:
- avere cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione Europea; oppure avere la cittadinanza di altro Stato purché in possesso di regolare permesso di soggiorno, di durata almeno biennale; oppure essere cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione Europea, già in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. Il requisito deve sussistere anche alla data di sottoscrizione del contratto e deve permanere in costanza di rapporto;
- non essere stato destinatario negli ultimi 5 anni di provvedimenti di sfratto per morosità e/o di decreto ingiuntivo per l’ammontare dei canoni scaduti;
- non aver occupato senza titolo gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica negli ultimi 5 anni;
- assenza di condanne penali e/o procedimenti penali in corso;
- per i candidati non cittadini italiani, avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana.
Il canone di locazione mensile sarà a titolo di rimborso spese e sarà rapportato alle spese sostenute a copertura dei costi delle utenze (spese di riscaldamento, illuminazione, acqua, gas, rifiuti e spese condominiali).
Come candidarsi a vicino solidale?
Per conoscere nel dettaglio requisiti, tempistiche e per compilare i moduli necessari alla propria candidatura basta consultare il sito del comune di Bergamo: trovate tutto a questo link https://www.comune.bergamo.it/node/725323.