NEWS

A Borgo Palazzo con CAPACITyES nuovi spazi per nuove opportunità
29 Ottobre 2020

CAPACITyES a Borgo Palazzo: spazi per aprire nuove prospettive

È il quartiere più popoloso della città e uno dei più multietnici, insieme a Boccaleone e Celadina sarà il cuore “fisico” del progetto CAPACITyES. Borgo Palazzo sarà un punto focale dal quale le attività e le iniziative dell’intervento sostenuto dall’Unione Europea partiranno per coinvolgere i quartieri vicini e tutta la città di Bergamo. Costruiremo insieme opportunità per le famiglie, per i bambini e per l’intera comunità. L’obiettivo infatti è sperimentare, all’interno della città, soluzioni innovative per la rigenerazione urbana e sociale. Non un semplice recupero di edifici e aree, ma un percorso per creare e rafforzare relazioni, inclusione sociale, prospettive nuove per la città di domani.

Co-housing e Hub4Kids

I cantieri “fisici” interesseranno due strutture: l’ex Osservatorio Femminile che ospiterà il Co-housing e la cascina Serassi, futura “casa dei bambini” con lo spazio Hub4Kids che ospiterà proposte artistiche, sportive, culturali e musicali per i bambini e ragazzi del quartiere e di Bergamo. L’HubForKids diventerà infatti un punto di riferimento per le nuove generazioni dell’intera città. Un modo per superare i “confini” fra i quartieri e per scoprire insieme spazi a misura di bambini e ragazzi.

Lungo il percorso che unisce le due strutture nasceranno una serie di installazioni artistiche, realizzate da artisti professionisti. Lo spunto? I disegni che i bambini stanno realizzando durante i laboratori creativi dedicati all’Odissea.

Borgo Palazzo: popoloso, multietnico, in evoluzione

Interventi importanti, in un quartiere che da solo rappresenta circa l’8% della popolazione di Bergamo, con circa 5.000 nuclei familiari. Borgo Palazzo è anche uno dei quartieri più multietnici della città: il 9,7% dei residenti proviene da Africa, Asia, Centro e Sud America. Una realtà complessa e in continua evoluzione, nella quale gli interventi di CAPACITyES diventeranno motore di nuove prospettive e possibilità per i residenti e per tutti i cittadini.

Saranno in particolare i bambini, insieme alle loro famiglie, a orientare gli interventi, attraverso un percorso guidato da esperti con l’obiettivo di realizzare le loro idee sulla città del futuro.

Condividi:

File allegati: