Bergamo, 16 giugno 2023 – Un 2023 molto intenso per il progetto CAPACITyES – Children Against Poverty Awake the CITy Education System del programma Urban Innovative Actions.
Il 4 febbraio sono stati inaugurati i nuovi alloggi del CO-Housing in via Borgo Palazzo, presso l’ex padiglione 8 del centro ASST.
Il 4 maggio, invece è stata la volta dell’open day dedicato al nuovo CO-Housing, una giornata di festa e di condivisione per le 11 famiglie che hanno aderito, 3 anni or sono, alla proposta del Comune di Bergamo, seguendo, quindi, un articolato percorso per lavorare insieme e, grazie a forme di partecipazione attiva e con l’aiuto delle reti sociali di quartiere, favorire l’abitare collaborativo, il coinvolgimento dei cittadini e migliorare la coesione sociale.
Dopo poco più di un mese, è nuovamente tempo di festa per il progetto CAPACITyES e quindi per il Comune di Bergamo, i partner di progetto, i quartieri coinvolti e tutta la cittadinanza. Oggi, infatti, alla presenza degli assessori del Comune di Bergamo Loredana Poli (Istruzione, università, formazione, sport e tempo libero, politiche per i giovani, edilizia scolastica e sportiva), Marcella Messina (Politiche sociali) e Marco Brembilla (Lavori pubblici) si è svolta una gioiosa cerimonia inaugurale che consegna definitivamente alla città l’HUB for KIDS.
Uno spazio vivo contro la povertà educativa
L’HUB for KIDS, una nuovissima, accogliente e moderna struttura, frutto di un accurato lavoro di riqualificazione della vecchia Cascina Serassi, è pensato per ospitare attività culturali, sportive e artistiche dedicate ai bambini e ai ragazzi di tutta Bergamo. È e sarà uno spazio flessibile e aperto all’innovazione costante. Il nuovo HUB non è solo bello, accogliente, è uno spazio vivo, uno strumento concreto per combattere la povertà educativa infantile.
Come? Ampliando le opportunità di partecipazione culturale e sociale di bambini e ragazzi, coinvolgendo le realtà del territorio.
Nel corso dell’estate, a partire dal 19 giugno, si terrà l’HUB for Summer: cinque settimane di attività, cinque temi diversi, tantissime esperienze pensate per i bambini dai 6 agli 11 anni. Come nei laboratori e nelle iniziative proposti in questi mesi in città. L’HUB for Summer metterà al centro la creatività, la voglia di imparare e divertirsi e l’opportunità di sviluppare competenze e autonomie attraverso attività di tanti tipi diversi. Consistente il lavoro svolto dai partner – Associazione di formazione Professionale Patronato San Vincenzo, Generazioni FA e CSI Bergamo – coinvolti più direttamente nella sfida dell’HUB.
Cosa significa l’HUB for KIDS per la città
“L’inaugurazione di questo spazio dedicato all’infanzia e, più in generale, ai minori, arricchisce il panorama di spazi, di offerte, di azioni e progetti che l’Amministrazione comunale, in rete con altri partner, offre alle famiglie, ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze della città. Questo polo interagirà strettamente con il Centro Famiglia Rita Gay comunale, che si occupa in modo particolare di formazione alla genitorialità, coordinandosi per l’offerta di azioni formative rivolte soprattutto a giovani famiglie. All’Hub si svolgeranno inoltre iniziative destinate alle diverse fasce d’età, tra zero e 17 anni, rispetto alle quali i diversi partner propongono alcuni laboratori e, nel corso del tempo, idee progettuali più complessive, continuative e ricorsive.” Loredana Poli, assessora all’Istruzione e alle Politiche per i Giovani
“Con l’inaugurazione di oggi, si porta a compimento un progetto che ha preso vita a febbraio 2023 con la consegna di dieci alloggi completamente nuovi ad altrettante famiglie che hanno cominciato a vivere la loro esperienza di co-housing. L’Hub, che rappresenta un polo per i minori aperto al quartiere e alla città attraverso progettualità ampie per offerta e target, si lega a quello del co-housing dandone continuità grazie alla proposizione di una formula capace di generare aggregazione e integrazione culturale, sociale, educativa. Sono certa che il progetto dell’abitare collaborativo, a cui si affianca come sappiamo un percorso di formazione dedicato alle famiglie coinvolte, saprà portare dentro l’Hub e dentro la comunità cittadina risorse umane e culturali inedite e preziose per tutti.” Marcella Messina, assessora alle Politiche sociali
Le caratteristiche della struttura
“Il progetto di restauro è stato orientato ai principi di salvaguardia, tutela e valorizzazione del bene, cercando di coniugare la necessità di minimo intervento con le esigenze di carattere strutturale e di sicurezza nella fruizione dell’immobile. A partire da questi punti sono stati concordati gli interventi strutturali. Oggi il nuovo HUB for KIDS conta su una superficie lorda di 260 metri quadrati per piano e di oltre 800 metri quadrati di spazi esterni.
Per l’organizzazione funzionale degli ambienti al suo interno sono state individuate due fasce d’età dei fruitori del centro: la prima per bambini dagli 0 ai 6 anni, la seconda dai 7 ai 18. Al piano terra si trovano tre laboratori e lo spazio giochi per i più piccoli mentre al piano superiore, nell’ex fienile della cascina, un ampio spazio multifunzionale, caratterizzato da una copertura a capriate lignee.
A piano terra l’edificio ospita anche un ufficio per il personale, una piccola cucina e i servizi igienici mentre al piano superiore servizi igienici e spogliatoi. Caratteristica comune a tutti gli ambienti è la flessibilità, ottenuta sia tramite elementi di arredo amovibili che permettono facilmente di modificare le dimensioni degli spazi a seconda delle attività da svolgere sia alle soluzioni impiantistiche studiate”. Marco Brembilla, assessore ai Lavori Pubblici
Il progetto CAPACITyES
Nel 2019 Bergamo si è aggiudicata uno dei bandi europei più importanti: l’UIA, Urban Innovative Actions, un’iniziativa della Comunità Europea per testare nelle aree urbane soluzioni innovative per la rigenerazione territoriale e sociale. Nello specifico si affrontano i temi della povertà urbana, del diritto alla casa e dell’educazione dei bambini.
Capofila è il Comune di Bergamo, che ha come partner la Cooperativa Sociale Ruah, la Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo, l’Associazione di formazione Professionale Patronato San Vincenzo, Purelab, Generazioni FA, CSI Bergamo e ISMU – Fondazione Iniziative e Studi sulla Multietnicità.
Il progetto CAPACITyES prevede la riqualificazione di due beni immobili in condizioni di degrado. Il Co-Housing di Borgo Palazzo, inaugurato il 4 febbraio 2023, e l’HUB for KIDS di via Serassi, consegnato oggi, sono stati progettati e saranno gestiti in collaborazione con le famiglie coinvolte, grazie a forme di partecipazione attiva e con l’aiuto delle reti sociali di quartiere, al fine di favorire il coinvolgimento dei cittadini e migliorare la coesione sociale.
Fondamentale, in questi 3 anni di lavoro, è stato, e continuerà ad esserlo, il punto di vista dei bambini. Proprio loro, infatti, sono i protagonisti delle fasi di co-progettazione e di co-disegno degli spazi e delle iniziative.
Lungo il percorso che va da Borgo Palazzo a via Serassi sono stati realizzati dall’artista Luogo Comune 10 murales dedicati all’Odissea e ispirati dai disegni dei piccoli protagonisti dei laboratori creativi di CAPACITyES. Bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni hanno letto, nel corso dei laboratori, alcuni passi del viaggio più avventuroso per eccellenza, quello di Ulisse, lasciandosi poi ispirare e dandone la loro interpretazione attraverso il disegno, riferimento ispirativo per l’artista. Le avventure di Ulisse e il suo ritorno a casa di fatto rappresentano il filo rosso di un progetto che ha cercato di interpretare al meglio il concetto di casa… perché “casa è dove ti senti accolto”.