Focus su CAPACITyES all’assemblea nazionale dell’ANCI, per discutere insieme di idee e opportunità per il futuro delle città. In questi giorni Bergamo ospita l’incontro annuale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, sul tema “La voce del Paese”: nel programma anche due appuntamenti dedicati alle prospettive offerte da bandi e programmi europei, con una particolare attenzione per CAPACITyES.
Nella prima giornata dell’assemblea, martedì, l’assessora alle Politiche sociali Marcella Messina e Chiara Foglietta, Assessora alla Transizione ecologica e digitale, Innovazione, Ambiente, Mobilità e Trasporti di Torino, hanno raccontato l’esperienza delle due città su innovazione, sicurezza e contrasto alla povertà: al centro dell’attenzione CAPACITyES e il progetto ToNite del capoluogo piemontese, entrambi cofinanziati dal programma UIA – Urban Innovative Actions.
Seconda giornata, oggi, e secondo appuntamento: l’assemblea ANCI infatti ha ospitato anche l’incontro annuale della Rete italiana delle città URBACT, Urban Innovative Actions e Agenda Urbana per l’UE, che riunisce tutti i Comuni partner di progetti sostenuti da questi programmi europei.
Un’occasione per fare il punto sulle iniziative in corso e sui programmi UE in partenza: l’assessora all’Istruzione e Politiche per i giovani Loredana Poli ha aperto i lavori, a cui ha preso parte anche l’UIA Expert Pietro Elisei.
Al termine dell’incontro, una visita-studio nei luoghi di CAPACITyES, guidata da Poli, Elisei e da Manuela Armati, Responsabile Servizio Pianificazione e Controllo strategico e Management dei Progetti Europei. Numerosi amministratori di varie zone d’Italia hanno visitato le strutture principali del progetto: l’ex Osservatorio Femminile di Borgo Palazzo, che si sta trasformando nel Co-housing di CAPACITyES, e l’ex Cascina Serassi in cui prende forma l’Hub4Kids. Non poteva mancare una visita ai murales dedicati all’Odissea, dipinti dallo street artist Luogo Comune ispirandosi ai disegni dei bambini di Bergamo.
La visita-studio si è conclusa al Monastero di Astino, per un momento di confronto sul progetto e il percorso di CAPACITyES per la rigenerazione urbana di spazi così importanti per la città.