Co-housing: chiavi dell’edificio consegnate, ora si comincia. Nei giorni scorsi il Comune di Bergamo ha affidato ufficialmente i lavori di ristrutturazione dell’ex Osservatorio femminile all’impresa che si è aggiudicata l’appalto. Inizia così il viaggio che porterà la struttura a trasformarsi nella casa del Co-housing di CAPACITyES. Il luogo in cui tante famiglie sperimenteranno insieme un modo innovativo di abitare. Ciascuna famiglia avrà i propri spazi, ma anche aree comuni in cui condividere momenti di vita quotidiana e attività per stare insieme.
Adesso è tempo di cantiere, insomma, dopo tanti mesi di lavoro su altri fronti: l’ideazione degli spazi con le attività di co-design, la progettazione degli interventi strutturali, i percorsi di preparazione da avviare insieme alle famiglie.
Per i lavori è prevista una durata di 240 giorni, che serviranno a realizzare i vari elementi definiti nel percorso di co-design e studiati in dettaglio dai professionisti. Insieme agli alloggi per le famiglie coinvolte e per i vicini solidali, infatti, l’ex Osservatorio ospiterà aree comuni per il tempo libero, spazi dedicati allo studio di bambini e ragazzi e alla socializzazione, locali di servizio per tutti i residenti, ad esempio la lavanderia. Anche gli spazi esterni verranno sistemati e definiti in funzione della struttura del Co-housing.
Un nuovo modo di abitare, dentro un progetto di rigenerazione territoriale che non si limita a recuperare edifici, ma ne ripensa l’utilizzo e le funzioni insieme alla comunità.