Una giornata dedicata ai bambini, per l’inaugurazione ufficiale di un progetto che li rende veri protagonisti. Venerdì 16 luglio Bergamo ha vissuto il debutto formale di CAPACITyES, una città in testa, il progetto finanziato dal programma europeo “Urban Innovative Action”. Così la città sperimenterà nuovi modi per affrontare temi come la povertà urbana, il diritto alla casa, le opportunità educative e di crescita per i bambini.
Caccia al tesoro inseguendo Ulisse
CAPACITyES – promosso dal Comune insieme a 8 partner – dà voce ai bambini, protagonisti del futuro con il loro sguardo privo di condizionamenti, immediato e aperto, coinvolgendoli in percorsi di co-progettazione per definire i dettagli degli interventi.
Proprio per questo l’evento ufficiale ha preso forma come una giornata per i più piccoli dedicata all’emozione di progettare, costruire e condividere. Divisi in varie squadre, i bambini venerdì hanno dato vita alla caccia al tesoro “Il viaggio verso casa”, ispirata alle vicende di Ulisse.
Il personaggio dell’epica greca è stato già al centro dei laboratori creativi dedicati ai bambini l’anno scorso, e non solo. Lo street artist Luogo Comune ha realizzato diversi murales nelle vie di Borgo Palazzo, prendendo spunto dai disegni dei pù piccoli. Una caccia agli indizi conclusa con un momento di aiuto reciproco: i bambini infatti hanno unito le lettere raccolte lungo il percorso per comporre la frase “Casa è dove ti senti accettato”.
Presentazione ufficiale
Il secondo momento della giornata è stata presentazione ufficiale alla Cittadella dello Sport del CSI Bergamo. Insieme al sindaco di Bergamo Giorgio Gori, all’Assessore all’istruzione, università, formazione, sport e tempo libero, politiche per i giovani, edilizia scolastica e sportiva Loredana Poli e all’Urban Innovative Action Expert Pietro Elisei abbiamo scoperto il progetto. A conclusione dell’evento, un momento conviviale ha ricondotto i cittadini a una delle parole chiave su cui si basa il progetto CAPACITyES: “condividere”.