Diventare “vicini solidali” per partecipare in prima persona all’avventura di CAPACITyES, in particolare all’iniziativa del Co-housing. È l’invito rivolto dal Comune di Bergamo a tutti i cittadini interessati a far parte di un progetto nato per dare nuove risposte ai temi della povertà urbana, del diritto alla casa e dell’educazione dei bambini.
La struttura del Co-housing di CAPACITyES nascerà all’ex Osservatorio femminile di via Borgo Palazzo. Un padiglione sarà completamente ristrutturato per realizzare una serie di alloggi con spazi condivisi, destinati a famiglie in lista d’attesa per l’edilizia popolare. La struttura fa parte del complesso dell’ATS Bergamo e al suo interno nascerà una sperimentazione incentrata sull’abitare collaborativo. Ogni famiglia avrà il proprio alloggio, ma gli spazi comuni saranno un’occasione per condividere momenti di vita e cooperare nella quotidianità.
I “vicini solidali” avranno il compito di facilitare i rapporti di buon vicinato fra i residenti e di collaborare con l’équipe educativa di progetto nella gestione sociale della struttura di co-housing, diventando punti di riferimento per le altre famiglie. Questo significherà anche mantenere vivi gli spazi comuni del co-housing, organizzando insieme alle altre famiglie iniziative per il tempo libero e attività di socializzazione aperte anche all’intero quartiere.
Per candidarsi ci sarà tempo fino al 27 giugno. Possono partecipare famiglie con o senza figli minori, fra le quali verranno scelti due nuclei che assumeranno il ruolo di “vicini solidali”. Per maggiori informazioni si può consultare il sito del Comune, nella sezione “Avvisi pubblici”.