Riparte con il viaggio di Ulisse l’avventura di CAPACITyES in città. Durante l’emergenza coronavirus il progetto non si è fermato. Abbiamo lavorato con attività e iniziative online, ma ora finalmente si torna ad incontrarsi dal vivo con i laboratori sull’Odissea.
Borgo Palazzo e i murales con Ulisse
I primi protagonisti di questa nuova fase delle attività sono bambini e ragazzi dalla dai 6 agli 11 anni. Per loro sono iniziati in questi giorni i laboratori dedicati all’Odissea. Il viaggio di Ulisse sarà il tema di dieci murales che coloreranno il quartiere Borgo Palazzo. A realizzarli sarà un artista noto nel mondo della street art: l’ispirazione arriverà dai bambini, per raccontare con i loro occhi una storia antica, che sa ancora parlare a tutti noi.
I laboratori: un racconto antico, la creatività di tutti
Cosa facciamo durante i laboratori? Per prima cosa con l’attore e regista Alberto Salvi leggiamo ad alta voce alcuni passi dell’Odissea, che poi discutiamo tutti insieme. I bambini – dai 6 ai 10 per ogni laboratorio – infine disegnano e scrivono partendo dagli episodi narrati.
La beffa di Ulisse al ciclope Polifemo, l’incontro con le sirene, il maleficio della maga Circe. I mostri marini Scilla e Cariddi, il ritorno di Ulisse a casa. La moglie Penelope che di giorno tesse la tela e di notte la scuce… Immagini legate alle credenze popolari e ai saperi magici delle antiche civiltà, che ancora oggi sono capaci di risvegliare la fantasia e la creatività.
Dai bimbi l’ispirazione per l’artista
I materiali prodotti dai bambini verranno poi consegnati all’artista, che li userà come punto di partenza per ideare i dieci murales. Ciascuno sarà dedicato ad un episodio del poema di Omero. Borgo Palazzo diventerà così il teatro del viaggio di Ulisse e camminare per le strade sarà un modo di vivere con l’immaginazione una grande avventura. Disegni e frasi dei bambini verranno inseriti anche nei materiali per i genitori che vogliono raccontare l’Odissea ai figli, con un linguaggio adatto alla loro età.
Primi laboratori, prime soddisfazioni
I primi laboratori si sono svolti proprio in questi giorni. Le misure di prevenzione anti-Covid hanno richiesto un po’ di organizzazione in più, ma non hanno intaccato l’allegria e la creatività dei piccoli protagonisti.
Le prossime tappe saranno negli oratori di Boccaleone, Celadina, Borgo Palazzo, Santa Caterina e Redona. A settembre, poi, contiamo di poter portare l’Odissea anche nelle scuole e nei centri diurni, come avevamo previsto prima dell’emergenza sanitaria.
Il progetto “Raccontare l’Odissea”
Il progetto dei murales è curato dalla Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo, che anima i laboratori con gli operatori delle iniziative Tantemani e Pigmenti. Con loro lavorano un’educatrice di Cooperativa Generazioni FA e un mediatore culturale di Cooperativa Ruah, nei vari incontri che sono stati organizzati con l’aiuto di AFP Patronato San Vincenzo e del CSI Bergamo. Insieme, per disegnare con i bambini anche questo tassello della città di domani.